il 28 febbraio 2025 si sono chiuse le iscrizioni per le aziende di Capannori per poter partecipare al progetto OPEN CIRCULAR
Si tratta di un percorso innovativo guidato dalla CCI del Var in collaborazione con 7 partner transfrontalieri tra Francia e Italia.
L'obiettivo è sostenere la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) promuovendo modelli economici circolari ed ecologici, aiutando le aziende ad adottare pratiche sostenibili attraverso il concetto di innovazione aperta.
A tal fine, verranno creati dei Living Labs (laboratori viventi) nei territori coinvolti. Questi ecosistemi collaborativi permetteranno di co-progettare, testare e valutare soluzioni innovative, focalizzate sui bisogni concreti delle PMI. Coinvolgendo attivamente attori locali (PMI, ricercatori, istituzioni, cittadini), OPEN CIRCULAR favorirà la transizione verso modelli di business più sostenibili e adattati a ogni contesto territoriale.
Ecoenergia futura si è candidata in qualità di azienda coach, col compito di erogare i servizi qualificati di accompagnamento per lo sviluppo di un piano di business circolare.