SCAMBIO SUL POSTO: il lungo addio del meccanismo incentivante più longevo

News

La fine del meccanismo dello scambio sul posto è stata decretata e normata.

Sarà pertanto  possibile presentare una nuova richiesta di accesso al meccanismo di Scambio sul Posto (SSP) solo  fino al prossimo 26 settembre e solo per gli impianti entrati in esercizio entro il 29 maggio 2025.

A stabilirlo, la recente Deliberazione ARERA 78/2025/R/efr in attuazione di quanto previsto dall'art. 9, comma 2 del Decreto Legislativo 199/21.

In alternativa allo SSP, per la remunerazione dell'energia immessa è possibile presentare una richiesta di accesso al Ritiro Dedicato (RID). Al momento sono passati d’ufficio a RID, dal 01/01/2025, gli impianti che hanno sottoscritto una Convenzione di SSP da 15 o più anni e via via si continuerà così (salvo nuove Delibere)

Trova quindi ancora più applicazione e convenienza la partecipazione ad una  delle numerose Comunità Energetiche che stanno nascendo sempre più numerose sul territorio

 

Si ricorda che il completamento della disciplina in materia di graduale superamento dello SSP e di semplificazione del RID sarà regolato da un successivo provvedimento dell'ARERA.